top of page
Michela Cadamuro guida turistica

A proposito di me...

Viaggiatrice per passione, guida turistica per professione.

Sono laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze ed in Scienze del Turismo Culturale a Ferrara, ma ho tante vite fatte di esperienze diverse, di lavori ed incontri interessanti, il teatro, la danza, l’animazione turistica, la psicomotricità, l’insegnamento... che mi hanno resa la persona che ora sono.

Sono nata a Venezia, ho studiato a Firenze e vivo a Bologna e per questo conosco profondamente queste tre meravigliose città; amo raccontare la bellezza, credo che ogni luogo abbia un’anima da scoprire, un proprio “Genus Loci” fatto non solo di monumenti e date storiche ma anche di tradizioni, buon cibo, dialetti e modi di dire, leggende e segreti. Oggi questo tipo di attitudine viene chiamata “Slow Tour” ed è un viaggiare lento, che permette di conoscere piccole meraviglie locali, che narrano moltissimo se indagate con calma.

Non serve andare lontano, come per i bimbi sotto un sasso si può nascondere un mondo intero, così nelle nostre città o in prossimità si possono scoprire tesori incredibili, basta saper guardare e farsi guidare da un racconto consapevole a mai banale. Ma soprattutto bisogna divertirsi, la mia esperienza decennale con i bambini e con l’espressione corporea mi hanno insegnato che non si deve smettere mai di giocare, magari con le parole, con gli atteggiamenti così che ogni visita guidata possa essere ricordata come un’esperienza piacevole ed empatica.

 

La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose” Henry Miller

bottom of page